lunedì 21 luglio 2008

Provato il wifi in centro


Giovedì scorso è stato finalmente attivato il wifi in centro, esattamente nella zona di piazza XX Settembre, giardini compresi, corso Umberto I e prossimamente anche in corso Vittorio Emanuele, così ne ho approfittato per provare un po' il servizio con il mio Asus EEE Pc.

Mi sono appostato vicino alla chiesa di San Pietro dove addirittura vengono visti due punti di accesso e il segnale è piuttosto forte, la procedura è abbastanza semplice basta

  • collegarsi alla rete aperta con SSID Terastudio Wi-Fi
  • aprire il browser, comparirà una pagina dove effettuare il login con in basso un link per registrarsi, cliccateci
  • bisogna fornire alcune informazioni personali come nome, email, residenza, scegliere uno username e una password e successivamente il numero di cellulare, indispensabile per ricevere i dati per la navigazione
  • inviati i dati, una volta chiusa la pagina, si ritorna alla finestra per il login, inserendo i dati ricevuti sul telefonino si può iniziare a navigare
In teoria tutto semplice, io avendolo provato il primo giorno forse non sono stato fortunatissimo e per questo l'sms mi è arrivato un paio d'ore dopo la registrazione, pazienza è una operazione che va fatta una volta sola.
Non ho apprezzato moltissimo il fatto che via email mi sono arrivati i dati di un account voip ricaricabile con un'ora di chiamate, avrei preferito ricevere un'email pubblicitaria che mi proponeva la registrazione di un account voip, aggiungo che nè nel sito del comune nè sui giornali si è parlato di questo voip e quindi mi aspetto reazioni contrastanti da chi si registrerà.

L'altra sorpresa è che una vola autenticati si apre una finestra con un conto alla rovescia di un'ora, al termine del quale credo che il computer si disconnetta, a quel punto la documentazione non è di grande aiuto, anche perchè leggendo qui non capisco se per nuova registrazione si intende nuovo login o proprio la creazione di un nuovo account.

Appena ho la possibilità arrivo a fine timer così vedo come viene gestita la situazione, in alternativa aspetto i vostri commenti.

Questa è la pagina del sito del comune con i riferimenti.

0 commenti: