mercoledì 14 maggio 2008

Progetto: Peschiamo il futuro!



Via: Comune.Civitanova.mc.it
Uno dei tanti "piccoli" problemi dell'italia è il ricambio generazionale, le colpe, in certi casi, sono distribuite al 50 percento tra genitori (non mollano) ed i figli (poca voglia di prendersi la responsabilità, tanto c'è babbo...).
L'iniziativa intrapresa dall'Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Civitanova con il progetto pilota "peschiamo il futuro" ha come obbiettivo quello di avvicinare i giovani al mondo della pesca marchigiana e fornire loro un’opportunità di lavoro nel settore ittico, parte centrale dell’economia della nostra Regione. "Si tratta - hanno spiegato in conferenza stampa l'assessore Fabrizio Ciarapica, Francesco Micucci e Giuseppe Micucci per conto delle cooperative della pesca - di una iniziativa sperimentale ed innovativa volta a favorire il ricambio generazionale, sensibilizzando, formando/informando i giovani alle professioni legate al mondo della pesca, anche attraverso esperienza diretta sulle imbarcazioni".
Verranno organizzati quattro corsi di formazione presso le marinerie di Civitanova Marche, Ancona, Fano e San Benedetto del Tronto al termine dei quali i giovani partecipanti avranno l’opportunità di effettuare tirocini pratici.
Si tratta di un bellissima iniziativa, volta a sensibilizzare i giovani verso il mondo ittico ed in un momento di regressione economica, la pesca potrebbe essere una vera opportunità per un giovane imprenditore.
Info:
Casa del Pescatore società cooperativa Via Pier Capponi n. 28 Civitanova Marche: tel. 0733 774143, fax 0733 814718
Centro Servizi alle cooperative C.S.C. Via dell’industria n. 18 Ancona: tel. 071 2803708, fax 071 2803182.

0 commenti: