lunedì 12 novembre 2007

L’ESCLUSIVO CLUB DELLE OLD VINTAGE STATION

Accompagnati da Sig. Bruno Allevi civitanovablog.it fà un'altro giro in auto.
Dopo circa una ventina d’anni ecco tornare sul mercato la Mini Clubman.

ALBA ADRIATICA - A un anno di distanza dalla nuova Mini, la casa tedesca dell’orbita Bmw, ripropone sul mercato un classico del passato: la Mini Clubman. La nuova serie della “Mini Station”, è equipaggiata con un benzina (1600 da 120 e 175 cv) e un diesel (1600 da 110 cv), negli allestimenti Cooper, Salt, Pepper, Chili, S. Esternamente l’auto è l’esatta trasposizione moderna di quella che fu la storica Clubman con i leggendari inserti in legno sui pannelli laterali della carrozzeria. Infatti dal muso (uguale a quello della berlina) al montante centrale, non vi sono differenze con l’auto ormai sul mercato da un anno. Le differenze iniziano tutte dal montante in giu. Come in passato vi è uno sportellino che si apre lateralmente (per aprirlo bisogna aprire la portiera anteriore e poi sbloccarlo dall’interno, agevola e di molto l’accesso ai posti posteriori), ma soprattutto, il portellone posteriore a doppio battente, che su una Clubman che si rispetti non può certo mancare. Salendo a bordo, si ritrova tutta la sportività della Mini Berlina. Sellerie sportive e comode, plancia aggressiva (la consolle centrale con il grande tachimetro che sovrasta i comandi radio e clima), il volante sportivo, gli inserti cromati, sono le doti principali oltre all’abitabilità migliorata grazie ai 24 cm in più di cui dispone la Clubman rispetto alla berlina. Ed ecco il momento del test drive. La Mini Clubman guidata è stata la Cooper D Salt da 26250 €.
Come già detto, la Mini, riporta in auge una vecchia gloria dell’automobilismo: la Clubman. Quest’auto, che persegue il Mini style (un occhio alla tradizione, un occhio alla sportività, un occhio al futuro), è equipaggiata da un motore (il 1600 diesel da 110 cv di origine Peugeot – Bmw), molto brillante e silenzioso, che rende questa Mini un auto molto sportiva, votata ai lunghi viaggi, divertente e facile da guidare. Infine i prezzi: si parte dai 21551 € della 1600 120 cv Cooper ai 28751 € della 1600 175 cv Cooper S Chili (Benzina); si parte da 23051 € della 1600 D Cooper ai 25901 € della 1600 D Cooper Chili (Diesel).

Bruno Allevi.

lunedì 5 novembre 2007

80 VOGLIA DI AUDI A5

Prosegue il viaggio di Civitanova Blog nel mondo dei motori. Bruno Allevi ha provato per voi la nuova Audi A5.

CUPRAMARITTIMA – L’Audi “torna indietro” di circa un 20 anni, proponendo la figlia di quella che un tempo fu l’Audi 80 Coupè. Questa coupè a 4 posti si chiama A5. L’ultima nata della casa dei 4 anelli, è proposta con 2 benzina (3200 FSI da 265 cv e 4200 V8 da 354 cv) e 2 diesel (2700 TDI da 190 cv e 3000 TDI da 240 cv), negli allestimenti Base, Ambiente, Ambition. Esteticamente la nuova A5 ha una linea sportivissima, ma con quella punta di eleganza che in Audi è un must. Il frontale, con il classico family feeling, cattura lo sguardo con in più i bei fari, dal design elegante. Il posteriore, invece, è tutto nella coda slanciata, e nei terminali di scarico cromati, che sottolineano, per chi non lo avesse capito, le doti sportive del mezzo tedesco. Entrando dentro, si rimane sorpresi, per il lusso che l’abitacolo propone. Sellerie di altissima qualità, consolle centrale competa di tutto (come sulle auto di alta gamma Audi vi è il freno a mano a inserimento elettrico mediante pulsante, e non tramite la classica leva, non dimentichiamo il clima bizona e soprattutto lo schermo del navigatore a colori, che troneggia nella parte alta della consolle), il quadro strumenti lussuoso e ben retroilluminato. Non dimentichiamoci però che alle doti di eleganza e lusso fanno da complemento le doti sportive. Quindi troviamo sedili performanti, assetto sportivo, volante sportivo in pelle. Ed ora il test drive. La A5 guidata è stata la 3000 TDI 240 cv Ambition da 56471 €. A distanza di 20 anni circa dalla messa in commercio dell’indimenticata e indimenticabile Audi 80 Coupè, la casa di Ingolstadt, ripropone il genere della coupè a 4 posti con la A5. Questa bellissima vettura tedesca, è un concentrato di eleganza e grinta sportiva, che partendo dagli interni, come detto prima un mix di eleganza e sportività, si espande al corpo vettura, e soprattutto al motore. Motore, che sulla versione provata è stato il 3000 TDI da 240 cv, è semplicemente stupendo per quanto riguarda grinta, potenza e brillantezza dell’auto. Doti che rendono l’A5 il giusto mix fra chi vuole un auto sportiva, per farsi notare, ma che ha anche bisogno di avere più spazio (4 comodi posti) di una coupè 2 posti secchi, come molte in giro. Infine i prezzi: si va dai 45600 € della 3200 FSI Base ai 59400 € della 4200 V8 (Benzina); dai 42650 € della 2700 TDI Base ai 48100 € delle 3000 TDI Ambiente e Ambition (Diesel).

Bruno Allevi

lunedì 29 ottobre 2007

CLASSICA, PUNTO!

Parte oggi una nuova sezione dedicata ai motori e curata da Bruno Allevi.
Qualcuno si domanderà cosa c'entri con CivitanovaBlog e in effetti il legame non è proprio diretto ma siamo convinti che sia un servizio interessante per tutti i nostri affezionati lettori. Buona lettura e usate i commenti per farci sapere che ne pensate.

NORCIA – Se molti pensavano che con la Grande Punto la Fiat sostituisse la Punto, bè, questi molti si sbagliavano. Infatti la Punto è ancora sul mercato, ed è stata fatta oggetto di un leggero restyling. La Punto, che ora si chiama Punto Classic, è equipaggiata da 1 motore benzina 1200 da 60 cv, un motore 1200 Natural Power (Benzina+Metano) da 52 cv e il diesel Multijet 1300 da 70 cv, negli allestimenti Classic e Dynamic. Esternamente la linea è classica e compatta. Elegante il frontale con i grossi fari e novità del restyling la nuova mascherina griglio-cromata, mentre il posteriore rispecchia quella che è stata negli ultimi tempi la caratteristica principale della Punto: i fari verticali più aspri e sportivi per le versioni 3 porte, mentre più morbidi e regolari per le versioni 5 porte. Salendo a bordo, l’abitacolo risulta essere spazioso, comodo e confortevole. Analizzando la plancia, questa risulta essere lineare senza troppi fronzoli. Nella consolle campeggiano i comandi clima (manopole), la radio, i comandi degli alzacristalli e altri pulsanti; mentre il quadro strumenti è ben retroilluminato e di facile lettura. Ed ora il test drive. La Punto Classic guidata è stata la 1300 Multijet Dynamic 70 cv da 15540 €. Questa vettura, è stata per anni l’auto simbolo della Fiat, auto che ha saputo rilanciare la casa automobilistica italiana da momenti difficili, in cui tutto sembrava perso. E gli ingegneri torinesi non si sono dimenticati di lei, facendole rivivere una seconda giovinezza con un “ritocco” appena accennato. Su strada il comportamento dell’auto è molto buono, grazie a una facilità di guida, a una elevata maneggevolezza, e alle brillanti prestazioni assicurate dall’ottimo 1300 diesel da 70 cv, per nulla sottopotenziato rispetto alla mole dell’auto. Infine i prezzi: si va da 11110 € della 1200 Classic 3 porte ai 13210 € della 1200 Dynamic (Benzina); per la Natural Power (Benzina+Metano) unico il prezzo: 15210 €; per i diesel si va da 12510 € della 1300 Multijet 70 cv Classic 3 porte ai 14610 € della 1300 Multijet 70 cv Dynamic 5 porte.

Bruno Allevi

martedì 2 ottobre 2007

FINALMENTE L'ADSL A FONTESPINA


Apprendo da un post di Stardust74 nel gruppo Flickr che finalmente l' ADSL a Fontespina è realtà.
La conferma anche nel Forum del Comitato ADSL Fontespina

Ne è passato di tempo e ne avevamo già parlato in passato ma sembra proprio che ora sarà definitivamente attiva e attivabile da Ottobre 2007. (grazie a Stardust74 per la precisazione)

Non ci credete? Andate qui selezionate la regione MARCHE e come Stato date PIANIFICATA, poi cliccate su Tutti i Comuni e vedrete l'immagine in alto.

Prima di cantare vittoria aspettiamo notizie sulle prime attivazioni, ma è sicuramente un ottimo segnale per tutti i nostri concittadini della zona di Fontespina.

venerdì 28 settembre 2007

CMLug - Corso Linux Base


CMLug - Corso Linux Base
Inserito originariamente da 4_EveR_YounG

Dopo l'ottima iniziativa dell' INSTALL FEST il CMLug propone un corso base per conoscere ed iniziare a muovere i primi passi nel mondo Linux.

Il Corso Linux Base si terrà tutti i martedì dalle 21.30 alle 23.30 presso la Biblioteca Comunale (sala Cecchetti), dal 2/10/2007 al 06/11/2007.

Un'ottima occasione per avvicinarsi al mondo "Open" e per scoprire un sistema operativo rivoluzionario che sta crescendo sempre di più anche in ambiente Home e Office.




venerdì 21 settembre 2007

Linux Install Fest 3a edizione - Domenica 23 Settembre


Domenica 23 Settembre 2007 dalle 10.00 alle 20.00 in Piazza XX Settembre il Civitanova Marche Linux Users Group organizza la terza edizione del "Linux Install Fest". Evento totalmente libero e gratuito, durante il quale verranno effettuate installazioni del sistema operativo GNU/Linux sui pc dei partecipanti da personale specializzato, che fornira' anche spiegazioni sul funzionamento e sull'utilizzo di tali software. Naturalmente chi intendesse mantenere anche il suo vecchio sistema operativo potrà scegliere all'avvio della propria macchina se avviare GNU/Linux o altri. E' un'ottima occasione per vedere un sistema operativo libero da vicino e scoprirne i vantaggi.

Per maggiori informazioni su cosa e' un Install Fest e per effettuare una preiscrizione all'evento. Per contribuire alla promozione dell'evento: Volantino Install Fest 2007. Per ogni
altra questione di carattere organizzativo si consiglia di iscriversi alla mailing list principale del CMlug.
Evento in collaborazione con il Comune di Civitanova Marche.

Saluti
Il CMLug

mercoledì 19 settembre 2007

Vita VIta


100_1343.jpg
Inserito originariamente da SCOX

Sabato sera in centro c'è stata Vita Vita, notte bianca in stile Civitanovese, con numerosi artisti e soprattutto con molta gente per le strade.

Devo dire che sono rimasto favorevolmente impressionato dall'affluenza e mi sento di dire che è stata un'iniziativa ben riusicita.

Non avveo con me la fotocamera quindi ho cercato in rete, ma con scarso successo, su Youtube nessun video e su Flickr solo SCOX ha postato qualche scatto.

Aspetto le vostre foto nel fotogruppo e qualche link ai vostri video